CERCA NEL BLOG

domenica 9 aprile 2017

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI, UN FILM PIÙ BELLO DELLA SAGA DI HARRY POTTER? - RECENSIONE FILM (22)

SCHEDA DEL FILM:

USCITA: 17/11/2016

PAESE: USA 2016

ATTORI: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudo, Ezra Miller, Samantha Morton, Jon VoightCarmen Ejogo, Colin Farrell

REGIA:David Yates

SCENEGGIATURA: J. K. Rowling

PRODUZIONE: Warner Bros. Pictures

GENERE:azione, drammatico, fantastico, avventura




TRAMA:
Animali fantastici e dove trovarli inizia nel 1926 con Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto... se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello Babbano.

RECENSIONE:
Conoscevo già animali fantastici e dove trovarli, naturalmente sto parlando del libro e quando lo lessi non lo trovai un gran che. Non era un libro brutto, anzi era interessante ed erano fantastiche tutte le creature che la Rowling si era immaginata. Ma se devo essere sincera, mancava qualcosa una storia collegasse queste creature. Devo dire che questo film mi ha fatto apprezzare ancora di più quel libro.
Potrebbe ambientare il mondo di Harry Potter in qualsiasi altra nazione e io seguirei la storia. Ogni volta che lei inventa le storie, sono sempre magiche e mai banali.

La storia la conoscete tutti quanti, non ve la sto a ripetere. L’ho trovata molto scorrevole e anche in grado di catturare lo spettatore. La narrazione lenta della storia, mi ha fatto appezzare di più questa storia e mi ha permesso di capire i personaggi. La cosa che mi è piaciuta più di tutte e che anche se era uno spin-off di Harry Potter, non era uguale a Harry Potter. Cioè voglio dire che non ho trovato gli stessi personaggi e le stesse situazioni e questa cosa è riuscita a farmi gustare di più il film, perché non sapevo che cosa sarebbe accaduto durante la narrazione della storia.
È stato anche molto bello notare le differenze tra i maghi britannici e americani.

Altra cosa molto bella è il fan service, ovvero le citazioni che durante la visione del film hanno fatto su Harry Potter come, quando hanno citato Silente e Hogwarts o quando si è sentita la musica di Harry Potter Theme anche se con un altro arrangiamento.

Dal punto di vista tecnico, mi sono piaciuti molto i costumi e il fatto che ogni abito andava a caratterizzare ogni personaggio; infatti ha vinto un oscar per questo. Molto bella anche la scenografia. La cosa che mi è piaciuta più di tutti e come hanno fatto gli animali, erano davvero ben fatti e curati in molti dettagli. Non mi sono piaciuti solo dal punto di vista grafico, ma anche per la loro personalità e per quello che erano in grado di fare. Sicuramente gli animali hanno dato molto a questo film
La cgi era davvero bella, come quando distruggevano le case e poi le ricomponevano. Mi è piaciuta molto la regia e il modo in cui ci venivano mostrate le scene, soprattutto quelle dei duelli. Molto bella anche come la macchina da presa sapeva catturare le emozioni dei protagonisti. Altra cosa che mi è piaciuta è che durante le scene più cupe, la colorazione delle immagini diventava scura.

Il cattivo della storia, non mi ha fatto impazzire. Una cosa positiva e che l’ho trovato molto diverso da Voldemort, però ho avuto la sensazione che non avesse abbastanza carisma.
Ci sono tutte questi omicidi e quando si scopre il motivo per il quale avvengono, io avevo pensato che fosse quella bambina (anche perché Newt Scamander dice che l'Obscurus non vive tanto a lungo); invece mai mi sarei aspettata che il responsabile fosse quel ragazzo che collaborava con Graves. Mi ha sorpreso.
Alla fine mi sono chiesta se l'Obscurus  sia stato davvero sconfitto perché vediamo quel fumo che svolazza.

Dall’inizio della storia avevo capito che Graves era un personaggio particolare, non del tutto buono; ma non era stata in grado di definirlo, perché in Harry Potter, Piton ci era sempre stato mostrato come un personaggio strano, quando invece era un personaggio buono.
Poi alla fine della storia si scopre chi era in realtà Graves,

Quello che non mi è piaciuto è che il film sembra autoconclusivo, mi sarebbe piaciuto che avesse messo le basi per qualcosa di più duraturo. Alla fine lascia intendere che Graves, è il cattivo e che lo ritroveremo nel film successivo.

La storia è resa ancora più bella dai personaggi protagonisti e in special modo dai loro rapporti. 

Newt Scamander è un personaggio che non ho apprezzato fin da subito, ma solo durante la narrazione, perché hanno mostrato parti di se. All'inizio sembrava un personaggio calmo, invece scopriamo che è stato espulso da Hogwarts.

Porpentina "Tina" Goldstein è un personaggio che nonostante, svolgesse un compito al di sotto delle sue possibilità, non si tirava indietro. Mi è piaciuto fin da subito il suo rapporto con Newt, anche il fatto che ci hanno fatto capire che tra di loro nascerà qualcosa.

Jacob Kowalski, un NoMag, mi è piaciuto il modo in cui è riuscito ad ambientarsi nel mondo magico. È stato un personaggio che mi ha inspirato fin da subito simpatia, anche se alla fine mi è dispiaciuto quando gli hanno cancellato la memoria. Ma forse ricorda qualcosa, perché alla fine vediamo che fa i dolci a forma di animali magici.

Queenie Goldstei, avevo capito che era la sorella di Tina. È un personaggio molto spensierato e la cosa che mi è piaciuta di più e il fatto che lei s’innamora di Jacob, anche se i maghi americani non possono avere rapporti con i NoMag.

Alla fine del film mi sono chiesta una cosa. Quanto è condizionato il nostro giudizio su questo film. Nelle altre sue opere, riesco a fare una valutazione più distaccata. Però il mondo di Harry Potter, rappresenta una parte di me e in particolar modo della mia infanzia.
Sicché credo che non potrò mai parlare completamente male di una sua opera ambientata nel mondo magico.

Un’altra cosa bella è che hanno rispettato il periodo storico nel quale è stata ambientata questa storia. Anche il riferimento a "Salem" mi è piaciuto veramente tanto. Come quando i NoMag dicono di voler combattere per il bene dei loro figli.

In America i maghi non possono rivelarsi a NoMag e se succede gli devono cancellare la memoria; ma secondo me non lo fanno per proteggere i NoMag, ma perché hanno paura di loro.
.



Se ti è piaciuta la recensione, commenta,

iscriviti come lettore fisso al mio blog,

aggiungimi a google+, a Twitter, Facebook e Wattpad

e condividila sui tuoi social.

Nessun commento:

Posta un commento