CERCA NEL BLOG

giovedì 19 novembre 2015

RECENSIONE FILM (15) - SNOOPY & FRIENDS - IL FILM DEI PEANUTS





TRAMA:
Charlie Brown si sente un perdente perché non riesce a fare nulla. D'un tratto arriva, come nuova vicina, la ragazzina dai capelli rossi, di cui Charlie si innamora. In ogni occasione cerca di mettersi in mostra nonostante la sua timidezza, ma finisce sempre male per la sua sfortuna. Charlie consegna per errore il test dove risulta essere il più intelligente e vive momenti di gioia, ma alla festa della consegna dichiara che non era il suo test. L'ultimo giorno di scuola in classe decidono chi sara' l'amico di penna e la ragazzina dai capelli rossi sceglie lui. Desideroso di comprendere tale scelta, Charlie riesce a far volare un aquilone per raggiungerla e per farle tale domanda, ottenendo una gentile risposta.





TRAILER:


RECENSIONE:
Non ho mai letto e visto niente di questa storia, certo è abbastanza famosa e molte volte ho sentito parlare di questi personaggi. Sicché questa recensione sarà basta su quello che ho visto e non posso perciò farvi un paragone con le storie precedenti; se volete questo confronto vi consiglio di vedere il video di victorlasol88.

Siamo in inverno e quando tutti i protagonisti di questo film si alzano, scoprono che quel giorno non devono andare a scuola, perché durante la notte ha nevicato.
Tutti stanno aspettando Charlie Brown, per andare a giocare sul lago ghiacciato, quando lui si presenta con un aquilone e riesce a farlo volare, ma poi il filo dell’aquilone s’intorcina a lui e lo trascina via fino a quando l’aquilone non s’incastra in un albero, lasciando appeso Charlie come un salame. A questo albero vediamo tantissimi aquiloni incastrati e da questo capiamo che è un bambino che non s’arrende mai.
Oppure subito all’inizio del film c’è una scena in cui prova ad allenarsi a baseball, ma fallisce.
Questa cosa mi ha fatto capire molto questo personaggio, è un po’ uno sfigato, ovvero lui prova a fare le cose, ma alla fine non gli riescono e combina sempre qualche danno. Tuttavia è anche un personaggio che non si da mai per vinto e che prova sempre a migliorarsi.
Ci vengono presentati anche gli altri personaggi e anche se come me non hai mai seguito il fumetto, riesci ugualmente a capire la loro personalità. Mi sarebbe piaciuto di più se questi personaggi avessero avuto più spazio.

A un certo punto vediamo comparire un camion per i traslochi e non si sa se chi si è trasferito sia una bambina o un bambino. Charlie spera di poter ricominciare da capo la persona che si è trasferita. Parlerà con Snoopy e gli dice “un cane ti vuole sono bene per quello che sei”, questa frase mi ha fatto ricordare la pubblicità del mangiare degli animali. Un bambino non riuscirebbe a comprendere il messaggio dietro queste semplice parole. Dietro queste semplici parole è nascosto il messaggio di tutto il film, ovvero che ognuno di noi è perfetto per quello che è.

Quando vanno in classe vedono la persona che si era appena trasferita era in realtà è una ragazza e si vede che Charlie s’innamora di lei, che rappresenta la sua prima cotta. È stato molto carino vedere un bambino alle prese con il primo amore.

Nel frattempo Snoopy fa di tutto per entrare in classe insieme a Charlie, perché non lo vuole lasciare solo, ma alla fine verrà scoperto è buttato fuori dalla classe. Mi è piaciuto il rapporto che Charlie ha con il suo cane Snoopy, infatti non si comporta come un comune cane, ma anche se non parla, riesce ad aiutarlo nelle situazioni più complicate.

Charlie e la sua classe faranno un test d’intelligenza, ma lui sarà l’ultimo a consegnare insieme a una sua amica e scriverà il suo nome sul compito dell’amica.

Charlie grazie all’aiuto di Snoopy e di un libro che gli ha dato una sua amica, farà di tutto per migliorarsi è piacere alla nuova bambina con i capelli rossi. Non vi dico cosa farà altrimenti, vi toglierei tutto il divertimento di guardare il film. E ogni volta che proverà a fare qualcosa per rendersi migliore ai suoi occhi, s’impegnerà davvero tanto, ma alla fine tutto quanto gli andrà storto. Supererà se stesso, facendo delle cose che non sapeva di poter fare. Queste scene in particolare mi hanno sorridere, alla fine vi potrei dire che è stato un film che mi ha divertita molto, ma che mi ha anche portato anche a riflettere.

Da qui in poi ci saranno due storie parallele: una in cui Charlie cercherà di capire come fare a conquistare il cuore della ragazza e una in cui Snoopy, proverà a scrivere la sua storia, con una macchina da scrivere. La storia di Charlie mi è piaciuta di più rispetto a quella di Snoopy, ma anche quella di Snoopy non era davvero niente male.

Il finale l’ho apprezzato veramente tanto, tranquilli niente spoiler. Nonostante Chalrie provi a essere migliore, lui è in realtà è già migliore, soltanto che non se rende conto. So che questo discorso non lo capite, ma una volta visto il film lo capirete. Lui è migliore, perché fa di tutto per aiutare chi gli sta a cuore, è una persona umile, perché una volta che capisce c’è stato un errore (che gli avrebbe tolto la popolarità), ammette l’errore davanti a tutti. 
Questo è un bel messaggio, visto che il film è rivolto anche a un pubblico di bambini. Magari, ognuno di noi non è perfetto, ma anche nella nostra imperfezione abbiamo delle qualità che riescono a valorizzarci.

La breve durata del film di poco più di un’ora, l’ha reso molto scorrevole; infatti non ci sono scene lente e noiose. L’ho trovato davvero ben disegnato. I personaggi protagonisti mi sono piaciuti veramente tanto e il tratto sembra quasi uguale a quello del creatore di questa storia.
L’ambiente che li circondava, avvero la scenografia l’ho trovata curata in ogni minimo dettaglio. 
La colonna sonora è composta da delle belle canzoni, ma la cosa ancora più bella è il modo in cui hanno sfruttato queste canzoni.
Infatti. hanno messo le canzoni in dei momenti particolari, riuscendo così a dargli una marcia in più.
Ho apprezzato molto anche il fatto che ogni tanto si vedevano delle immagini in bianco e nero, un chiaro riferimento al fumetto.


Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social. 

2 commenti: