CERCA NEL BLOG

domenica 18 ottobre 2015

BLOG’S #1 - CALANO I LETTORI IN ITALIA, I BLOGGERS E GLI YOUTUBERS SONO UNA RISORSA PER L’EDITORIA ITALIANA?


Blog’s è una specie di chiacchierata tra amici, non ha un argomento fisso e in questa rubrica postata di domenica (non tutte), vi dirò la mia opinione su alcuni argomenti.

Al Festival del libro di Francoforte, l'Associazione italiana editori ha presentato il Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2015 e a quanto pare sono stati persi altri 848mila lettori, ovvero il 3.4%.

Il Presidente dell'Aie, Federico Motta ha dichiarato che la politica non s’interessa del problema dei pochi lettori in Italia, ma io mi ricordo che qualche anno fa hanno fatto una legge per affossare ancora di più i lettori in Italia. Non mi ricordo il nome di questa legge, ma era quella che non permette lo sconto maggiore del 15%. E poi, di recente, ne hanno fatta una positiva abbassando l’iva sugli ebook.

L'amministratore delegato di RCS Libri (di recente acquistato da Mondadori) Laura Donnini, ha detto che nelle fiction italiane non ci sono storie ambientate in una libreria o con personaggi che leggono. Sicché secondo questa signora, per far ripartire l’editoria italiana, ci vorrebbe la televisione.

Ma voi dove li scoprite i libri, in televisione o con il passaparola di blogger o youtuber?.
Io non ho mai scoperto un libro attraverso la televisione, ma attraverso la rete. E non credo che se qualcuno legge in una serie tv, allora la persona che non legge si mette a leggere. 
A me non piace il calcio, ne sento parlare al telegiornale e il giorno dopo, mi metto a seguirlo?, no.

Poi, in televisione non ci sono tanti programmi che parlano di libri.
  • Il TG1 fa la rubrica Billy la domenica per pochi minuti
  • Non so se c’è ancora, ma una volta c’era per un pugno di libri
  • È qualche hanno fa avevano fatto un talent per diventare scrittori.

Il problema è che nella televisione non ci sono programmi televisivi, di lunga durata, che parlano di libri con tutta quella passione che ci mettiamo noi lettori che abbiamo un blog o un canale youtube. A volte quando guardi un video o leggi una recensione, ti cattura così tanto da farti dire “voglio quel libro”.

Non sta a me dire come risolvere questo problema, ma nessuno delle persone che vi ho citato sopra ha detto che noi blogger o youtuber siamo una risorsa, per aumentare il numero di lettori in Italia
Forse dovrebbero trovare un modo per sfruttarci al meglio, non saprei come, ma di sicuro ognuno di noi, contribuisce nel suo piccolo a migliorare le vendite dei libri.

RISPONDETE AL SONDAGGIO A DESTRA: VOI QUANTI LIBRI AVETE LETTO FINO A ORA?.

Nessun commento:

Posta un commento