CERCA NEL BLOG

martedì 9 giugno 2015

RECENSIONE FILM (7) - COLPA DELLE STELLE DI JOHN GREEN E LE DIFFERENZE TRA IL FILM E IL LIBRO

Per leggere la mia recensione del libro Colpa delle stelle clicca qui.

SCHEDA DEL FILM:
USCITA: 2 giugno 2014 
PAESE: USA 2014 
ATTORI: Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Nat Wolff, Sam Trammell, Willem Dafoe, Lotte Verbeek, Ana Dela Cruz,Mike Birbiglia, Milica Govich, Emily Peachey, David Whalen, Carly Otte, Lily Kenna 
REGIA: Josh Boone 
SCENEGGIATURA: Scott Neustadter, Michael H. Weber 
PRODUZIONE: Temple Hill Entertainment 
GENERE: sentimentale, drammatico 
MUSICHE: Ed Sheeran – All of the Stars, Jake Bugg – Simple As This, Grouplove – Let Me In, Birdy – Tee Shirt, Kodaline – All I Want, Tom Odell – Long Way Down, Charli XCX – Boom Clap, STRFKR – While I'm Alive, Indians – Oblivion, The Radio Department – Strange Things Will Happen, Afasi & Filthy – Bomfalleralla, Ray LaMontagne – Without Words, Birdy – Not About Angels, Lykke Li – No One Ever Loved, M83 – Wait, Birdy – Best Shot (feat. James Young), Sleeping at Last – Sun, Radical Face – We're on Our Way, Serena Ryder – What I Wouldn't Do, OneRepublic – What You Wanted 
BASATO SUL LIBRO: Colpa delle stelle 
SCRITTO: John Green
  
TRAMA:
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

TRAILER:



RECENSIONE:
Questo è uno dei film più belli che io abbia mai visto, un film che potrei vedere mille volte e tutte le volte, in determinati punti del film mi scenderebbero delle lacrime. Si ho pianto vedendo questo film, anche voi avete pianto?.
Lo ritengo il film più bello mai realizzato da un libro, ok… mancano alcune scene, ma il film riesce a mantenere lo spirito del libro, uno dei libri più belli che abbia mai letto.

Un libro e un film, che riescono a farti commuovere e riflettere sul valore della vita. Se avete visto solo il film, vi consiglio di leggervi il libro.

Come nella storia Hazel si chiede che fine hanno fatto i personaggi di “Un'imperiale afflizione”, io mi chiedo che fine a fatto Hazel, mi piacerebbe tanto se lo scrittore, scrivesse un seguito per raccontarci se Hazel è riuscita a salvarsi dalla malattia. Vi piacerebbe anche a voi?.

Gli attori li ho trovati davvero, uno più azzeccato dell’altro. Gus me lo sono sempre immaginata come l’attore che lo interpreta. Bello, però non bellissimo, con quella faccia e molto divertente. 
Anche Hazel, nella mia mente l’ho sempre immaginata come una ragazza un po’ timida. Mi è piaciuto molto anche l’attore che ha interpretato Isaac, perché nella mia mente l’ho sempre immaginato così.

Il film è davvero molto lungo, più di due ore, ma questa cosa, non l’ha reso un film noioso, anzi la storia scorreva molto bene. Il film era veramente ben capibile, anche a chi non aveva letto il libro. La cosa più bella di questo film, che durante tutta la visione passavo da scene in cui sorridevo a scene in cui mi commuovevo. Questo film, come il libro, mi ha fatto riflettere molto sul senso della vita; perché loro vivono la loro vita al massimo delle loro possibilità fisiche, nonostante siano malati e non siano sicuri del loro futuro.

Se vuoi sapere che cosa ne penso della storia di questo film, ti consiglio di andarti a leggere la recensione che ho scritto sul libro, che ti ho linkato in cima al post.

Ho trovato davvero molto bella la scenografia, perché l’ambientazione era come me l’ero immaginata mentre leggevo. Mi è piaciuta molto la camera di Gus, era proprio come me l’ero immaginata mentre leggevo il libro. Un sottoscala, ampio e spazioso e con videogiochi e trofei di basket.

Un’altra cosa che mi è piaciuta di questo film è stata la colonna sonora, (sopra tra le informazioni del film, vi ho messo tutte le canzoni presenti in questo film). Oltre a essere delle belle canzoni, che appunto potrei riascoltare a ripetizione senza annoiarmi, riuscivano a rendere ancora più belle ed emozionanti alcune scene.

Ora ti parlo delle scene che mi sono piaciute e non piaciute e vi faccio un confronto libro/film.


1. Una delle mie scene preferite è quando Gus si mette in bocca la sigaretta senza accenderla e Hazel, ne rimane quasi scioccata. Trovo molto bello il senso di quella scena, lui si mette in bocca la sigaretta ma non accendendola, non le da il potere d’ucciderlo.

2. Quando Gus parla dell’oblio la prima volta al gruppo di sostegno. Lui ha paura dell’oblio e di non essere dimenticato, perché vorrebbe essere ricordato per imprese epiche. Mi è piaciuta molto anche la scena di quando Gus è ormai in fin di vita e Hazel gli fa capire, che l’oblio è inevitabile, ma che lei lo ricorderà sempre.

3. Una scena che mi sarebbe piaciuto vedere nel film è quella di quando Hazel e Gus vanno a trovare Isaac all’ospedale, perché si era operato agli occhi. Capisco che non era una scena principale, ma mi sarebbe piaciuta vederla lo stesso. Isaac anche se ha poco spazio nella storia e un personaggio che mi piaciuto molto e che se ci fosse un seguito, mi piacerebbe vederlo insieme a Hazel.

4. Una scena che mi sarebbe piaciuta vedere nel film era quella nella camera ardente, anche se in parte è stata riportata nella scena del funerale. Nel libro è stata una scena molto toccante, triste e felice allo stesso tempo. Felice perché Gus aveva smesso di soffrire e triste perché Gus se n’era andato. In quella scena si sentiva la disperazione di Hazel, nel lasciarlo andare.

5. Elogio di Hazel quando Gus è ancora vivo. Questa è stata la più bella dichiarazione d’amore che abbia mai visto in un film. Mi è piaciuto molto quando gli fa capire, che esistono infiniti numeri tra 1 e 2 e che lei era grata di aver vissuto il loro piccolo infinito. Non potete capire quanto mi ha commosso questa scena.

6. Mi è piaciuta molto la storia di quello scrittore Peter Van Houten, perché dietro quell’aria dura e cattiva si nascondeva un padre che aveva perso una figlia. Nel suo libro ci sono delle storie che restano senza fine, un po’ come la vita, non possiamo sapere sempre tutto.

7. La parte più bella è sicuramente quella in cui si recano ad Amsterdam per incontrare Peter Van Houten, lo scrittore del libro. È la più bella perché finalmente s’innamorano, nonostante non sanno se avranno un futuro insieme a causa delle loro malattie; sono così teneri insieme. La parte più triste e dove ho pianto come una fontana è stata quando Gus le dice che per lui non c’è più speranza.

8. La parte in cui Gus sta male è narrata molto meglio nel libro, rispetto a l film. Nel libro, lei lo va ha trovare spesso a casa sua, cosa che nel film non c’è stata. Tuttavia, in questa parte hanno mantenuto le scene più importanti.

9. Una scena che mi ha fatto ridere è stata quando Isaac rompe i trofei di basket di Gus e poi getta le uova sulla macchina della fidanzata che l’aveva lasciato.

10. Nel libro prima di partire per Amsterdam, Hazel e sua madre sentono Gus urlare l’indirizzo alla madre. Questa scena è importante perché ci fa capire che a Gus gli è tornato il cancro. Mi sarebbe piaciuto vedere questa scena, anche se capisco che chi non aveva letto il libro, poteva già capire da questo particolare, che Gus stava di nuovo male.

11. Nel libro Gus dice a Henzel che la ama durante il viaggi d’andata per Amsterdam e non quando stanno cenando all’Oranjee. 

12. Nel libro quando cenano all’Oranjee sono all’aperto, mentre nel libro sono al chiuso.

13. Nel libro Haze cerca la lettera di Gus, nella casa di lui e sul suo computer, quando poi suo padre le dice che mancano dalle pagine dal suo taccuino. Per questo contata l’assistente dello scrittore che gliele invia tramite e-mail. Nel film invece la trova nella sua macchina.

14. Nel libro compaiono le sorelle di Gus, i loro mariti e i loro figli, soprattutto da quando Gus sta di nuovo male. Nel film invece Gus li nomina soltanto.

15. Nel libro Hazel ha un’amica Kaitlynche la spinge a mettersi con Gus. Nel film non esiste questa amica.

16. Nel libro Gus aveva un ex-fidanzata morta per una cancro al cervello, mentre nel film non viene nominata.

17. Anche nel libro Hazel ha un’altalena, ma non la mette in vendita.


Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

Nessun commento:

Posta un commento