CERCA NEL BLOG

domenica 19 aprile 2015

RECENSIONE BRACCIALETTI ROSSI S02E01 EPISODIO 1

SCHEDA DELLA SERIE TV:


USCITA: dal 15-02-2015 al 15-03-2015
PAESE: ITA 2014
ATTORI: Carmine Buschini, Aurora Ruffino, Brando Pacitto, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi, Mirko Trovato, Denise Tantucci, Daniel Alviar Tenorio, Angela Curri, Cloe Romagnoli, Giulia Flauto, Moisè Curia, Michela Cescon, Simonetta Solder, Carlotta Natoli, Vittorio Viviani, Laura Chiatti, Federica De Cola, Lele Vannoli, Bartolomeo Colucci, Carmelo Galati, Ignazio Oliva, Niccolò Senni, Francesca Valtorta, Simone Gandolfo, Giorgio Colangeli, Giampaolo Morelli, Andrea Tidona, Antonella Genga.
REGIA: Giacomo Campiotti
SCENEGGIATURA: Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti
PRODUZIONE: Palomar, Rai Fiction, Apulia Film Commission
GENERE: Drammatico, Miniserie TV in 5 episodi
MUSICHE: Stefano Lentini, Niccolò Agliardi.
BASATO SUL LIBRO: Braccailetti rossi, il mondo è giallo, se credi nei sogni i sogni s’avvereranno.
SCRITTO: Alberto Espinosa.

TRAMA:
I Braccialetti sono cresciuti e molti di loro (tranne Leo e Rocco) sono usciti dell'ospedale: Vale è finalmente tornato a casa, ma non riesce a reintegrarsi nella vita fuori dall'ospedale: non risponde alle telefonate di Leo e non apre a Toni quando va a cercarlo; Cris è tornata a scuola; Toni riprende a lavorare col nonno nella sua officina. Il gruppo, quindi, sembra essersi sfaldato. Ma le cose stanno per cambiare: il nonno di Toni viene ricoverato e il Furbo è costretto (anzi lo fa con molto piacere) a tornare in ospedale. Un altro ritorno importante è quello di Davide, il Bello. Le anticipazioni rivelano che il “protagonista” delle nuove puntate sarà Davide, il Bello, che diventato un “angelo” avrà il compito di tenere unito il gruppo dei Braccialetti rossi: tutti potranno sentire la sua presenza, ma soltanto Toni, il Furbo, potrà anche vederlo e ascoltarlo. Anche se non sono più tutti ricoverati, ritroveremo ancora una volta Leo, il Leader, Vale, il Vice Leader, Cris, la Ragazza, Rocco, l’Imprescindibile. In Braccialetti Rossi 2 assisteremo al ritorno alla vita di Rocco, che finalmente potrà alzarsi dal letto e per la prima volta conoscerà l’amore. Vale intanto, preso dalle difficoltà del mondo di fuori, sta vivendo i giorni faticosi del suo rientro a scuola e dei Braccialetti non vuole più saperne, non risponde ai messaggi di Leo, non apre la porta di casa se Toni lo viene a cercare, rifiuta perfino le normali visite di controllo in ospedale. Tempi difficili anche per Cris che deve fare i conti con l’abbandono da parte di Leo e per lei inizierà un duro periodo che la porterà ad un passo dalla morte. E poi ci sono i nuovi Braccialetti, che si uniranno ai primi, portando in tv nuove avventure, forti ed emozionanti: Nina, Bea, Flam, Chicco. Nel complesso microcosmo dell’ospedale, la forza dell’amicizia si estenderà e contagerà i nuovi arrivati, unendoli e formando una vera e propria nuova catena di Braccialetti.

ATTENZIONE LA RECENSIONE CONTIENTE SPOILER, PRIMA DI LEGGERLA VEDI LA PUNTATA.


RECENSIONE:
Aspettavo davvero tanto questa serie tv e non vedevo l’ora di vederla. Sapete non mi era mai successo per una serie italiana di provare tutta questa voglia di vederla. Certo, ci sono altre serie italiane che mi piaccio, ma nessuna di queste mi piace come Braccialetti rossi.

Se da un lato non vedevo l’ora di vederla, dall’altro avevo paura: ora vi spiego.
Secondo me, questa è una di quelle storie che funziona perché ha un meccanismo “ovvero tutto il gruppo dei braccialetti rossi all’interno dell’ospedale” e in questa seconda stagione, non ci poteva essere questa cosa, non tutti i braccialetti sarebbero potuti tornare in ospedale, altrimenti la storia sarebbe stata forzata.
Un po’ come il mio libro (che trovate gratuitamente sul mio blog, vliccando qui) “It’s Christmas time: parte 1”, dove, appunto la storia funzionava, perché dovevano salvare il natale e appunto, nel creare “It’s Christmas time: parte 2”, dovevo portare avanti la storia utilizzando il solito meccanismo e in più inventarmi qualcosa di nuovo.

Ora passiamo alla recensione.
Allora, gli unici rimasti in ospedale sono Leo e Rocco. Se per il primo sembra essere in via di guarigione, il secondo sembra abbia problemi di memoria. Mi è piaciuto veramente tanto vedere Leo felice, sorridente e innamorato pazzo di Cris.

Tutte le scene tra Leo e Cris, mi sono piaciute veramente tanto, perché non erano stucchevoli e sdolcinati e scorrevano molto bene nel contesto della storia. Mi è piaciuto molto vedere Leo sereno e innamorato di Cris felicemente guarita dall’anoressia. 

In questa puntata scopriamo che i braccialetti si sono divisi, perché sono cresciuti e devono affrontare le nuove difficoltà della vita.
Il personaggio che non mi piaciuto per niente è stato Vale. Capisco che è in una fase di transizione e che in qualche modo vuole lasciarsi il passato alle spalle. Tuttavia il suo modo di comportarsi è stato davvero odioso. Dov’è finito il Vale dolce della prima stagione?. 
Mi è piaciuto molto il suo contrasto interiore, tra il voler andare avanti nella sua vita e sentire la mancanza dei suoi amici braccialetti.
La mamma è davvero odiosa, gli sta così addosso da non lasciargli il tempo di andare avanti e superare la sua nuova vita senza una gamba; ecco, lo soffoca.
Secondo me, questo suo atteggiamento aggressivo nei confronti di tutte le persone della sua vita è il suo unico modo di camuffare il dolore che prova dentro di se.

I nuovi personaggi entrati nella serie sono tre: Chicco, Bea e Nina.
Il personaggio di Chicco è molto strafottente e ancora più odioso di Davide. Però, mi sembra un Davide 2.0; un personaggio con un carattere troppo simile a quello di Davide. Forse, andando avanti e conoscendo la sua storia, questo nuovo personaggio mi potrebbe piacere di più.

Di Bea non vi so dare un giudizio, perché sappiamo ancora poco di lei. Sappiamo solo che fa danza e che è stato Chicco a mandarla in coma. Sicuramente, dietro questo suo bere, su insistenza dei suoi compagni di scuola si nasconde qualcosa, qualche insicurezza.

Il personaggio di Nina è il migliore tra le new entry. Mi ha subito colpito la sua forza e dall’atro lato, quasi contrapposto e nascosto, la sua impercettibile insicurezza. Il legame di amicizia (lo spero) che si creerà tra questi due personaggi sarà quello più bello in tutta questa stagione.

Toni si è dimostrato ancora una volta il personaggio migliore di questa serie tv, per me è l’unico che riesce a mantenere insieme il gruppo.
Anche Davide aiuta a far rimettere insieme il gruppo dei braccialetti. Se devo essere onesta, non sapevo se mi sarebbe piaciuto, ritrovare Davide in forma di fantasma. Invece, il suo ruolo mi ha sorpresa e l’ho trovato anche molto divertente, perché anche se è un fantasma è rimasto il solito Davide divertente e che se c’è da alzare la voce lo fa. Nessuno sa che lui è sempre vicino ai braccialetti, non vedo l’ora di scoprire che cosa succederà quando il resto del gruppo lo verrà a sapere.

La scena più bella di questa prima puntata è stata quando si ritrovano in spiaggia a festeggiare il sedicesimo compleanno di Davide. È stata una scena davvero emozionante, perché il legame che li unisce è un qualcosa che va al di la del tempo; un legame così bello e intenso, perché l’uno potrà sempre contare sull’altro. È stato anche molto divertente vedere Leo geloso nei confronti del compagno di classe di Cris.

L’ultima scena è stata la più triste, con Leo che rimane scioccato e disperato da quello che gli dice la Lisandri. In giro per la rete avevo letto, che i protagonisti di questa serie venivano criticati per il fatto di non sapere recitare; ecco, dopo questa scena credo che nessuno possa più dirlo. Ragazzi, è recitata benissimo. Il personaggio della Lisandri mi è sempre piaciuto, è spero tanto che in questa stagione venga approfondito. Leo ce la farà?. Io, sperò di sì, perché senza il suo personaggio e per lo spirito che porta dentro di se, questa serie non sarebbe più la stessa.

Se ti è piaciuta la recensione, commenta, iscriviti come lettore fisso al mio blog, aggiungimi a google+ e condividila sui tuoi social.

Nessun commento:

Posta un commento