CERCA NEL BLOG

domenica 12 ottobre 2014

ANTEPRIMA: CIÒ CHE INFERNO NON È DI ALESSANDRO D’AVENIA

Oggi vi presento un libro di uno scrittore italiano che mi piace molto. Vi starete chiedendo di chi sto parlando?, vi sto parlando di Alessandro D'avenia. Ho già letto i primi due libri di quest'autore: Bianca come il latte, rossa come il sangue e Cose che nessuno sa.
La copertina è davvero brutta e il prezzo è troppo alto, 19.00€ è troppo. Questo libro non mi avrebbe incuriosito per la copertina se non avessi saputo che è un suo libro.
La trama mi ha incuriosito e se volete approfondire quest'argomento guardatevi il film Alla luce del sole, che è davvero molto bello.








TITOLO: CIÒ CHE INFERNO NON È
AUTORE: ALESSANDRO D’AVENIA
EDITORE: MONDADORI
PAGINE: 300
PREZZO: 19.00€
DATA DI USCITA: 28/10/2014








TRAMA:
23 maggio 1992, la scuola sta per finire: un gruppo di liceali palermitani sta festeggiando in piscina, quando dalla tv giungono le immagini della strage di Capaci. Federico è uno di quei ragazzi. Mesi dopo, alla fine di un nuovo anno scolastico, proprio mentre si prepara ad andare a Oxford per un mese di studio, Federico incontra "3P", il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome intero è Padre Pino Puglisi, e lui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l'invito ad andare a Brancaccio a dargli una mano con i bambini del centro Padre Nostro, che don Pino ha inaugurato per strapparli alla ai "padrini" del quartiere, parodia violenta della paternità. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che porta a Brancaccio, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita, quella vera. Quella sera tornerà a casa senza bici - gliela rubano -, con il labbro spaccato da un pugno e con la sensazione di dover ricominciare da capo: dal buio dei vicoli controllati da uomini senza scrupoli; dalle vite spesso disperate, sempre durissime, ma talora felici di Francesco, Maria, Dario, Serena e tanti altri... Fino al 15 settembre 1993: il giorno del cinquantaseiesimo compleanno di padre Pino, lo stesso in cui viene ucciso. Il giorno in cui la bellezza e la speranza per Palermo restano affidate alle sue mani di ragazzo, chiamato a cercare e difendere ciò che, in mezzo all'inferno, inferno non è.

FONTE: Ciò che inferno non è di Alessandro D’avenia.

2 commenti:

  1. mi hai dato una splendida notizia ... È da quando ho finito "cose che nessuno sa" che aspetto un nuovo libro di questo autore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi piace anche a me questo scrittore. Scrive delle storie bellissime e il suo modo di scrivere è fantastico.
      Ciao.

      Elimina