CERCA NEL BLOG

martedì 16 settembre 2014

SCRIVERE UN LIBRO 45 – SCRITTORI, SI NASCE O SI DIVENTA?


                                                                
Ho già affrontato in parte, questo argomento nella prima parte (NOZIONI DI BASE) di questa guida, ma adesso la voglio approfondire.


Per farti capire cosa ne penso di questo argomento ti faccio due esempi:

Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?;
è nato prima l’ovo o la gallina?.


Non esiste una verità assoluta, la verità sta nel mezzo; si nasce e si può diventare.

Se una mattina ti svegli con l’idea d’iniziare a scrivere un libro, ben venga. Magari, prima di scrivere un tuo libro, scrivi delle fan fiction su delle storie che già esistono.
Leggiti la mia guida o una delle tante che trovi gratuitamente on-line. Invece, non perdere tempo in quei piccoli esercizi.
Scrivi e sbaglia, perché sbagliando s’impara.
Soprattutto all’inizio prendilo come un gioco, come un qualcosa che lo fai perché ti diverte e non perché, voi trasformare questa cosa nel tuo lavoro.

Perché scrittori si nasce?.

Allora, scrittori si nasce, perché appunto il lato creativo o ce l’hai o non c’è l’hai. E per questo che credo che anche chi magari è bravo a scrivere nei temi a scuola, non è detto che sia un gran scrittore di libri. Un conto e saper scrivere quattro colonne un conto e narrare per quattrocento pagine; lo capite che non è la stessa cosa. Il tema che ti fanno fare a scuola è una cosa completamente diversa dallo scrivere un libro.
Una storia, anche non necessariamente fantasy, ha sempre bisogno della fantasia per creare i personaggi e metterli in una storia.

Perché si diventa?.

Allora, scrittori si diventa, perché, appunto, non vuol dire soltanto avere la fantasia per creare un libro. Devi imparare a narrare una storia, a descrivere certe situazioni e creare dei buoni dialoghi.
Ci sono altre mille  tecniche narrative, che riuscirai a imparare solo con la pazienza.
Come tutti i mestieri non si nasce imparati e anche nella scrittura di un libro, devi capire come funzionano certi meccanismi.
Sicché, se hai una buona fantasia, ma non sei bravo a scrivere, con il tempo puoi migliorare questo tuo difetto e diventare un buon scrittore.

In conclusione si nasce o si diventa?.

Io direi che si nasce scrittori, per via della creatività e della fantasia, ma che poi, lavorando giorno dopo giorno, puoi migliorare tutti i meccanismi della scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento