CERCA NEL BLOG

mercoledì 21 maggio 2014

SCRIVERE UN LIBRO 44 - CARATTERIZZARE I PERSONAGGI



Oltre a creare una buona trama, per creare un buon libro dovrete riuscire a caratterizzare i vostri personaggi, ovvero renderli vostri e di conseguenza, originali.


Perché perdere tempo a caratterizzare un personaggio?.

Innanzi tutto, non è tempo perso, perché se riesci a caratterizzare bene un personaggio, il lettore si potrebbe affezionare alla tua storia.

Un personaggio mal caratterizzato, può essere mal visto dal lettore non farlo affezionare alla vostra storia, anzi, addirittura potrebbe annoiarlo.

Come si caratterizza un personaggio?.


  • Il nome.

È molto importate cercare il nome giusto per il vostro personaggio, tuttavia, credo che questa sia la cosa meno importante per caratterizzare il vostro personaggio.


  • L’aspetto fisico.

È molto importante descrivere il vostro personaggio dal punto di vista fisico per fare in modo che il vostro lettore s’immagini nella sua testa, il vostro personaggio. Descrivete tutto per inquadrare meglio il vostro personaggio. L’età, l’altezza, i colori degli occhi e dei capelli e ogni minimo particolare fisico del vostro personaggio. Anche l’aspetto fisico e non è molto importate nella caratterizzazione del vostro personaggio.

  • Il modo di fare, il suo pensiero e i dialoghi.
Queste cose sono molto importanti per caratterizzare il vostro personaggio. Il suo modo di fare di fronte a quello che accade nella vostra storia è molto importante, state molto attenti alle decisioni che gli fate prendere. Il suo pensiero, ovvero, quello che pensa delle cose che accadono nella vostra storia, è molto importante. I dialoghi e il modo in cui si esprime riescono a caratterizzare molto il vostro personaggio.


  • Il passato.

Questa è la cosa più importate nella caratterizzazione del vostro personaggio. Ricordatevi che il passato del vostro personaggio influenzerà il presente. Eventi passati, potrebbero averlo cambiato, averlo cambiato in modo profondo, tanto da fargli fare delle cose che prima non avrebbe fatto.
Costruitegli un bel passato, ma non raccontate tutto subito, per fare in modo che il lettore si appassioni alla vostra storia.

Nessun commento:

Posta un commento