CERCA NEL BLOG

sabato 19 ottobre 2013

RECENSIONE (22) – SONO NEL TUO SOGNO DI ISABEL ABEDI





TITOLO: Sono nel tuo sogno
AUTORE: Isabel Abedi
EDITORE: Corbaccio
PAGINE: 560
PREZZO: 18.60€
DATA DI USCITA: 22/10/2011








TRAMA:
Aveva sentito come una lacrima, una lacrima insopprimibile, come se qualcuno le avesse strappato un capello con una pinzetta.
Quel che resta a Rebecca, sedici anni, mamma ad Amburgo e papà a Los Angeles, è una strana sensazione di vuoto e di paura.
Ma poi Lucian salta fuori dal nulla: un ragazzo senza un passato, uno che non sa chi è né ricorda da dove viene. Un tipo strano, bellissimo e che dà a Rebecca la rassicurante impressione di non essere più sola.
Non si allontana mai da Rebecca, Lucian, il ragazzo del mistero, senza passato e senza ricordi. Rebecca è il suo unico punto fermo. La sogna tutte le notti, nel passato e nel futuro. E anche Rebecca prova per lui un’attrazione che non riesce a spiegarsi. Ed entrambi cercano disperatamente di stare vicini.
Ma prima che riescano a svelare il mistero che li avvolge, vengono bruscamente separati. Con conseguenze terribili per tutti e due. Perché ciò che li unisce è una forza sconosciuta, misteriosa e intensa più di qualsiasi amore.



RECENSIONE:
Questo è un libro auto-conclusivo, con una storia davvero avvincente che si articola in queste cinquecentosessanta pagine. Ci sono certi libri veramente brutti, che vanno avanti per una serie di libri; mentre, allo stesso tempo, ci sono anche libri belli, che proseguono in una serie.

La vera pecca di questo libro è di essere auto-conclusivo. Certo, per il nostro il nostro portafoglio sarà un sollievo; ma credetemi, è un vero peccato che sia auto-conclusivo. La storia era veramente bella, e mi ha preso fin dall’inizio, con quella strana voglia di divorare il libro per arrivare fino alla fine, e scoprire tutti i misteri che sono celati al suo interno.
Questo libro meritava un seguito, anzi, speriamo che la scrittrice ne scriva un seguito.

Secondo me questo libro ha un finale molto aperto. Riuscirà Lucian a salvare Rebecca dalla morte?.
Le scrittrici tedesche, ultimamente ci stanno sorprendendo, scrivendo dei libri alla pari con i loro colleghi americani, che scrivono young-adult.

Rebecca ha i genitori divorziati: il padre vive in America e si è risposato ed ha una figlia chiamata val; e la madre è lesbica e convive con una donna.
I genitori di lei, all’inizio, mi erano sembrati molto bravi e affettivi; il padre le scrivere sempre le e-mail, la moglie di sua padre sembra odiarla, la madre sembra volerle bene come la compagna di sua madre. Inseguito, hanno sviluppato un modo di voler bene troppo ossessivo, che impedisce a Rebecca di vivere la sua vita. Verso la metà del libro è successo qualcosa, che mi ha fatto odiare la madre, e alla fine anche il padre. All’inizio mi erano sembrati dei genitori aperti a tutto, ma dopo che Lucian entrerà a far parte della vita di Rebecca, diventano così ottusi, e si soffermeranno solo alle apparenze; infatti, considerano Lucian, un ragazzo pericoloso e un poco di buono. Ma per fortuna, alla fine, la madre di Rebecca capisce di aver sbagliato a giudicare Lucian in quel modo.
Lucian, e Rebecca sono i protagonisti di questa storia.

Tra loro c’è uno strano legame. Un legame così forte da non riuscire a farli restare separati. Rebecca, vede per la prima volta Lucian, quando dopo un incubo, si affaccia dalla finestra e lo nota illuminato da un lampione.
Dopo, nel romanzo si rincontreranno per caso, così, senza che si diano un appuntamento.

Si rivedranno per caso sulla riva di un fiume, dopo lei lo inviterà ad una festa di halloween. Lo incontrerà per caso mentre, entrerà in un bar; in questo preciso punto, la storia prenderà una svolta diversa. Succederà qualcosa, di bello a Lucian e Rebecca. 

Si verrà a scoprire che lui, non ha le linee sui palmi delle mani, che fa dei sogni su Rebecca, riesce a vedere il suo passato e il suo futuro. Lui troverà qualcuno a cui confidare le sue stranezze, e un’altra persona che gli ha darà una casa e un lavoro in un bar.

Lucian e Rebecca sono uniti da uno strano sogno, entrambi sognano la morte di lei in una stanza con un divano verde; ma non sanno ne dove e quando morirà.

All’inizio non si capisce che cosa sia Lucian, ma non perché non siete in grado di farlo; ma proprio perché la scrittrice ha fatto in modo di creare un mistero su questo personaggio. Non potete anche minimamente immaginare che cosa sia Lucian. Potete farvi anche mille paranoie e supposizioni, ma non ci arriverete mai.
Lucian, fa parte del mondo sovrannaturale, questo ve lo posso dire.

Anche se all’inizio del libro sembra non avere uno scopo, alla fine del libro avrà un grande ruolo.Gli altri personaggi di questa storia sono l’amica del cuore e l’ex ragazzo di Rebecca.

Con la migliore amica riuscirà a confidarsi su Lucian e lei saprà consigliarla; mentre il suo ex, con la scusa di proteggerla da Lucian si dimostrerà solo di essere geloso, anzi rischierà di farla morire.
Grazie al libro che aveva trovato nella sua casa in Germania, Rebecca arriverà a scoprire che il suo bisnonno era in qualche modo coinvolto nel mondo di cui fa parte Lucian. Scoprirà, che cosa è Lucian attraverso un professore conosciuto in America e alla baby-sitter di sua sorella. 

Il libro mi è piaciuto, e nonostante il prezzo un po’ alto, vi consiglio la lettura. È un libro diverso da tutti gli altri young-adult che sono in circolazione. Il tema centrale di questo libro, ovvero, il ruolo che rappresenta il personaggio di Lucian è già stato utilizzato in molti altri libri; ma credetemi vale la pena di leggerlo. Questo libro vi terrà incollati fino alla fine, per scoprire chi sia realmente Lucian.

Il libro è suddiviso in tre parti:
una ambientata in Germania
e le altre ambiente in America.

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE D’INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON IO SONO NEL TUO SOGNO.

VOTO: 

CONSIGLIATO: SÌ

BOOK TRAILER

Nessun commento:

Posta un commento