CERCA NEL BLOG

venerdì 4 ottobre 2013

RECENSIONE (17) - IO TI GUARDO, IO TI SENTO, IO TI VOGLIO DI IRENE CAO



TITOLO: Io ti guardo
AUTORE: Irene Cao
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 349
PREZZO: 5.00€
DATA DI USCITA: 04/06/2013

TRAMA:
Se si potesse catturare il piacere, Elena lo farebbe con gli occhi. Ventinove anni, di una bellezza innocente ma sfacciata, non sa ancora cosa sia la passione. Il suo mondo è fatto di arte e colori, quelli dell'affresco che sta restaurando a Venezia, la città magica dove è nata. Fino a quando incontra Leonardo, uno chef di fama internazionale, che irrompe nella sua vita travolgendo ogni cosa: la storia d'amore appena nata con Filippo, l'idea che ha sempre avuto di sé e, soprattutto, il suo modo di vivere il sesso. Perché Leonardo, inquilino inatteso nell'elegante palazzo in cui lei lavora, è arrivato per schiuderle le porte di un paradiso inesplorato di cui solo lui possiede le chiavi. I segreti della cucina, della materia grezza che nelle sue mani si trasforma in estasi per il palato, non sono gli unici che conosce: Leonardo sa che il piacere è una conquista per tutti i sensi, ha una forma, un odore, un sapore. E guiderà Elena oltre i suoi limiti, fino al confine più dolce ed estremo dell'ossessione. Ma a una condizione: non dovrà mai innamorarsi di lui. Elena non ha scelta, può solo accettare il suo patto spietato e lasciarsi sedurre da quell'uomo dal passato oscuro, che sembra sfuggire al suo desiderio di legarlo a sé...

TITOLO: Io ti sento
AUTORE: Irene Cao
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 284
PREZZO: 14.50 €
DATA DI USCITA: 18/06/13

TRAMA:
Ha voltato pagina, Elena. I giorni di passione e follia con Leonardo l'hanno resa una donna più forte, l'hanno condotta al lato oscuro del piacere, ma ora sono solo un ricordo sfocato che ogni tanto attraversa i suoi pensieri. Oggi Elena sa cosa vuole, e ha scelto Filippo: è per lui che ha lasciato Venezia, trasferendosi a Roma. E la loro nuova vita insieme è praticamente perfetta, un'armonia di affinità elettive, a letto e fuori. Ma cancellare il passato, se il destino fa di tutto per ostacolarti, è impossibile. Perché la storia con Leonardo non è ancora finita e basta un incontro casuale per riaccendere un fuoco mai spento. E la sera del suo trentesimo compleanno, ed Elena non potrebbe immaginare che il ristorante dove Filippo l'ha portata per festeggiare sia... di Leonardo! Quel suo sguardo che le tocca il cuore e poi un solo bacio, rubato nella cucina del locale, sono un nuovo travolgente inizio. Niente più regole, adesso si gioca a carte scoperte: perché questa volta nascondere l'amore non serve più, nemmeno dietro il senso di colpa per il tradimento, e il sesso non è più solo ricerca del piacere allo stato puro, ma un incontro di anime che si appartengono. Fino a quando il segreto più inconfessabile di Leonardo verrà alla luce, ed Elena dovrà decidere se è disposta a pagarne il prezzo...

TITOLO: Io ti Voglio
AUTORE: Irene Cao
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 280
PREZZO: 14.50 €
DATA DI USCITA: 09/07/13

TRAMA:
Vivere senza amore, libera da legami e dagli effetti collaterali del sentimento: è questo il nuovo mantra di Elena, che è un'altra persona da quando ha rinunciato alla passione assoluta per Leonardo e alla sicurezza della storia con Filippo. Esce tutte le sere e passa ogni notte con un uomo diverso, ma è un modo come tanti per riempire un'assenza che brucia e non si lascia dimenticare, perché nemmeno nel sesso Elena sa più trovare quel piacere che Leonardo le aveva insegnato a reclamare come un diritto. A Roma solo Paola, la collega un po' burbera che l'ha accolta in casa, e Martino, un timido studente di storia dell'arte che per lei ha un debole neanche troppo nascosto, si ricordano com'era prima di perdersi completamente. Ma due anime che si appartengono non sono destinate a restare lontane. E così, anche se a far incrociare di nuovo le loro strade è un incidente che costringe Elena in un letto d'ospedale, Leonardo ritorna senza chiedere il permesso nella vita dell'unica donna che gli abbia mai fatto perdere il controllo. Vuole salvarla da se stessa, essere finalmente suo e per questo ha deciso di portarla con sé a Stromboli, l'isola dove è nato. Curerà le sue ferite, quelle del corpo e quelle del cuore, con il fuoco della passione, perché ora è certo di non poter più fare a meno di lei. Quello che ancora non sa è che il suo passato, troppo a lungo nascosto, sta per rompere gli argini. E in quel momento solo l'amore puro e incondizionato di Elena potrà salvarlo...


RECENSIONE:
Il fatto che i libri siano usciti uno dietro l’altro è stato è stato un fatto positivo, è forse mi ha permesso d'apprezzare ancora di più questa saga. Io do sempre una speranza agli esordienti italiani, perché mi piacerebbe che anche voi non avreste pregiudizi verso il mio libro.

C’è da dire che questa scrittrice scrive benissimo tanto che a volte mi sembrava di essere veramente nelle città in cui è ambientata la storia. Descriveva così bene, in ogni minimo dettaglio e particolare. Le città che ci descrive sono Venezia, Roma e Stromboli. Se dovessi scegliere la città che mi è piaciuta di più è stata la terza.


I protagonisti di questa storia sono due: 
Leonardo, uno chef quarantenne, che nelle donne cerca solo il piacere sessuale e non una storia seria; tuttavia, quando incontra Elena, lei riesce a stravolgergli lentamente la vita. 
Elena è una ragazza di ventinove anni che si è laureata e specializzata nel restauro delle opere d’arte.

Ho ODIATO quella fascetta sul libro che diceva libro EROTICO. Sì, d’accordo c’erano delle scene di sesso, tuttavia in questa saga non è presente solo quello, ma c’è passione e la storia di vita di una ragazza alla soglia dei trent'anni. Un lettore che si vede questo libro con quella scritta lo paragona alla saga delle sfumature; tuttavia io credo che non abbia niente da spartire con le sfumature. Mi sono sentita vicina a questa saga, perché essendo italiana, riporta i nostri usi e consumi.

Partiamo subito con le cose che non mi sono piaciute, oppure che da scrittrice le avrei affrontate in modo diverso.
Allora lui è uno chef e perciò il suo mondo è la cucina. La cucina è anche seduzione, ecco secondo me la scrittrice avrebbe potuto giocare un po’ di su questa cosa.

Lui cercava solo una storia di sesso con Elena; lei lentamente si è innamorato di lui e anche lui senza accorgenerse si è innamorato di lei. Infatti in una delle ultime scene del libro, quando quel signore gli chiede “Ma che cosa aspetti a sposarla?”, lui capisce d’essersi innamorato di lei. Ecco qui capisce che non può più passare il tempo insieme a lei, è questo mi è dispiaciuto molto. 

L’autrice è stata molto furba, perché ci ha sempre parlato di questo tatuaggio che Leonardo aveva sulla schiena, si capiva che rappresentava qualcosa d’importate, o qualcosa che gli era capitato nella sua vita. Tuttavia, non c’è l’ha mai descritto e per tutto il tempo mi sono chiesta che cosa rappresentasse. Poi, l’ho scoperto è sono rimasta senza fiato, perché una cosa del genere non me la sarei mai aspettata, anche se, considerando l’età di Leonardo ci poteva benissimo stare.

Mi è piaciuto il fatto che Leonardo sia riuscito a far cadere giù tutti i tabù che Elena si era imposta, come quello del non mangiare la carne e del bere. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che lui sia riuscito a tirare fuori la vera Elena, quella che aveva nascosto dentro di se. 
Mi è piaciuto che lui abbia in qualche modo abbattuto tutti quei tabù sessuali di lei; in questo modo è riuscito a farle piacere il suo corpo e renderla disinibita di fronte al sesso.

In qualche modo si lasciano e lei intraprende una relazione con il suo migliore amico Filippo. Non vi ancora parlato di lui ne approfitto subito, è quel personaggio che fa da sfondo all'amore principale di una storia. Un cliscé penserete te voi, eppure credo che se nella storia non si fosse più presentato Leonardo io mi sarei punta affezionare anche di lui.

Ci sono delle differenze tra i due personaggi, diciamo che tra i due preferisco Leonardo. La più grande differenza che ho trovato e che Leonardo è più spensierato e si gode la vita al cento per certo, rispetto a Filippo. Infatti, possiamo notare il diverso modo in cui i nostri protagonisti fanno l’amore.

Voi credete nel destino?. E se il destino vi farebbe rincontrare la persona che più amate di più, che cosa fareste?. Ecco, mentre Elena festeggia il suo compleanno in un ristorante rincontra per caso Leonardo.

Questo libro è migliore del primo. La lettura di questo secondo volume è stata più interessante e più coinvolgente.

Tutte le scene tra Elena e Leonardo mi sono piaciute molto, ma se ne dovessi scegliere una direi che quella più bella è stata quella al mare; mentre quelle con Filippo non era noiose da leggere, ma non c’era quel trasporto emotivo che sentivo quando leggevo di Elena e Leonardo.

Possiamo notare il diverso modo d’amare tra Filippo e Leonardo. Voi tra i due quale preferite?. La vita con Filippo sarebbe stata perfetta, una vita insieme a un uomo d’affari, si sarebbero amati, avrebbero potuto avere una vita felice tuttavia, non credo che tra loro ci sarebbe stata una passione. 
Invece, con Leonardo c’era la passione e mentre lo leggevo lo percepivo.

Martino è un personaggio che mi è piaciuto molto, per la sua semplicità e naturalezza. I dibatti che faceva con Elena erano davvero molto interessanti.

In questo secondo libro lei farà il doppio gioco con Filippo o per meglio dire Leonardo la convincerà più volte a passare del tempo con lui. Ho notato che il rapporto tra Leonardo e Elena comincia a cambiare e lui, s’affeziona a lei.

Mi è dispiaciuto il fatto che Filippo sia rimasto ferito, quando lei gli ha detto che lo lasciava, perché vedo in lui quel classico amico buono e pronto a tutto a difendere a chi gli sta più a cuore.

Il momento più bello di questo libro è quando lui riesce a dirle ti amo dopo aver fatto l’amore. Non so perché è il modo in cui glielo dice o il momento che sceglie. Tuttavia questo mi è sembrato un forte momento di svolta nella storia. 

Parliamo un attimo del finale, ATTENZIONE SPOILER. 
Allora il finale, mi è piaciuto in parte. Alla fine scopriamo che lui aveva una moglie malata di mente, che ora che sembrerebbe guarita vorrebbe riprovare ad avere una vita insieme a Leonardo. 
Non mi è piaciuto il fatto che lui abbia scelto di riprovare a stare con sua moglie, quando io avevo già capito che non saprebbe durata. Non mi è piaciuto il fatto che l'ha liquidata in due secondi, dopo averle raccontato la storia e averle detto di amarla.

La collega di Elena, che anche lei restaura le opere d’arte, all'inizio sembrava essere molto fredda e invece alla fine si è rilevata un personaggio davvero interessante.

Mi è piaciuto il fatto che Elena alla fine abbia preso una decisione: ovvero lasciare Filippo, forse se devo essere critica devo dire che questo tira e molla tra i due protagonisti è stato troppo lungo, a volte era stancante perché sembrava non arrivare mai a nulla eppure, allo stesso tempo ha permesso al loro rapporto di crescere.

Il terzo libro è il migliore dei tre; ecco se vi dovessi fare una classifica direi: Io ti guardo, Io ti sento, Io ti voglio.

Il modo in cui s'apre quest’ultimo libro non è dei migliori, in parte perché quest’ultimo libro non è completamente incentrato sulla coppia Elena/Leonardo. Mi sarebbe piaciuto vedere fin dall'inizio questa coppia. 
Tuttavia, il fatto che quasi per ripicca lei voleva fare sesso con tutte le persona che incontrava, l’ho trovato una cosa troppo estrema per il personaggio, visto che nei precedenti libri è sempre stato un personaggio tranquillo. 
Capisco che il personaggio doveva cambiare, ma questo cambiamento l’ho trovato troppo estremo.

La scena in cui lei è al matrimonio della sua amica e rovina tutto quanto l’ho trovata veramente divertente, anche se per fortuna la loro amicizia alla fine si salva grazie a Leonardo che la convince a chiamarla. 
È stato molto bello vedere il cambiamento che subisce Elena: da ragazza ferita a donna innamorata.

Quando la moglie di Leonardo capisce che lui non è in grado, d’amarla perché era innamorato di Elena. Mi è piaciuta molto la parte in cui la minaccia e la butta per la strada, perché da quel punto che questo libro diventa davvero bello. La moglie mi è sembrata disperata e alla canna del gas, perché se ci pensate lei aveva tutto da perdere, mentre, Elena aveva giù perso tutto. Da quella discussione lei non avrebbe avuto niente da perdere.

Elena dopo l’incidente, va a passare la sua convalescenza sull'isola di Stromboli insieme a Leonardo. In questa parte del libro sono una coppia a tutti gli effetti, sì, stanno insieme. 
Leonardo riesce a farla bene con se stessa. Come vi ho già detto prima, mentre leggevo mi sembrava di esser sull'isola di Stromboli, da quanto l’ambiente era descritto benissimo. 
Ho adorato ogni pagina di questa vacanza su quest’isola, tanto che me la sono riletta più volte. 
Mi è piaciuto molto il fatto che abbino collaborato per realizzazione del libro di ricette, perché era come se la loro unione fosse ancora più speciale. Unendo le loro capacità, sono arrivati a costruire qualcosa di bello e questo, è un bel messaggio. 
Quello che mi piace di Leonardo e che la spinge sempre a dare il meglio di se. 
La scena finale in cui le chiede di sposarlo, mi ha fatto molto emozionare, perché non me l’aspettavo che lui si sarebbe potuto risposare subito. 
Anche le scene in cui le insegna a cucinare le ho trovate molto divertenti, voi lo sapevate che gli spaghetti non si spezzano?, io li spezzo sempre.

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE D’INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON IO TI GUARDO, IO TI SENTO, IO TI VOGLIO.

VOTO:  



CONSIGLIATO: SÌ

BOOK TRAILER:

Nessun commento:

Posta un commento