CERCA NEL BLOG

domenica 22 settembre 2013

SCRIVERE UN LIBRO 29 – FLASHBACK (ANALESSI) E PROLESSI




Prima capiamo bene il significato della parola “flashback”

Flashback deriva dall'inglese flash=lampo e back=indietro.



La fabula può subire due modifiche in questi due casi:

  1. FASCHBACK O ANALESSI, quando raccontate qualcosa che è accaduto nel passato.
  2. PROLESSI, quando raccontate qualcosa che accadrà in futuro.

La tecnica narrativa del flashback o (analessi), non è altro che un salto nel passato per raccontare delle cose, che a livello cronologico, non si trovano sulla stessa linea temporale della vostra storia.

Questa è una tecnica molto utile a noi scrittori, perché ci permette di fare dei salti temporali rispetto alla storia che stiamo scrivendo. Non è finita qui, infatti questa tecnica ci permette di affrontare il passato senza appesantirlo, rendendo la lettura scorrevole allo stesso tempo interessante.

Quando utilizzate questa tecnica dovete scrivere al passato e spesso viene introdotta da dei marcatori temporali, come “alcuni anni fa, un giorno, ec…” e dai verbi “ricordare, pensare, ec…”


In che occasione si usa la tecnica del flashback o (analessi)?.

Quando dovete raccontare qualcosa che è accaduto nel passato; quando un personaggio deve raccontare il suo passato a un altro personaggio; quando un personaggio si ricorda il suo passato senza, necessariamente raccontarlo a un altro.


La tecnica narrativa della prolessi e forse meno usata rispetto a quella di cui vi ho parlato sopra, tuttavia se imparerete a sfruttarla bene, potrete arricchire la vostra storia.

Come vi ho già scritto sopra questa tecnica riguarda un evento che accadrà in futuro, perciò la potrete sviluppare a pieno in quelle storie immaginarie (fantasy, fantascienza, ecc…), proprio perché è un mondo inventato, potete inventare degli scenari futuri che in un mondo reale non sarebbero possibili. Tuttavia, la potete utilizzare anche in una storia basta sulla realtà.

In che occasione si usa la tecnica della prolessi?.
Quando un vostro personaggio deve parlare di un evento che si svilupperà nel futuro; oppure in un libro fantasy, quando un vostro personaggio dovrà raccontare una profezia; quando nel mondo reale un vostro personaggio deve fare una previsione


In entrambe queste tecniche, il narratore deve essere onnisciente, ovvero quel personaggio che deve sapere tutta la storia che volete raccontare.

Nessun commento:

Posta un commento