CERCA NEL BLOG

lunedì 8 luglio 2013

SCRIVERE UN LIBRO 19 - SCRIVERE LA SINOSSI




Un editore vi ha chiesto una sinossi del vostro libro e voi non sapete da dove iniziare, non preoccupatevi e leggete questa piccola guida.


  • Che cos’è una sinossi?.
È un riassunto del libro che contiene le parti essenziali per far capire all'editore la trama del vostro libro. La sinossi deve contenere anche il finale.

Detta così sembra una cosa semplice da fare in qualche oretta, invece credetemi butterete via più sinossi, prima d’arrivare a quella giusta. Magari pensate ho scritto il romanzo e quindi sarà un gioco da ragazzi scrivere una sinossi.


  • Come scrivere una sinossi?
Appuntatevi i punti fondamentali del vostro libro, ovvero quelli che vanno a comporre la trama principale e l’ossatura della vostra storia.
Una volta che vi siete appuntati tutti i punti fondamentali potete incominciare a svilupparli, stando attenenti a non espanderli troppo perché dovete dire tutto nel miro spazio possibile.


  • In quante pagine devo scrivere una sinossi?.
  1. Se l’editore non vi da una lunghezza, dicendovi il numero di cartelle dovete scriver una pagina o al massimo due in formato A4. 
  2. Se invece l’editore vi dice quante cartelle dovete scrivere, dovete fare in questo modo. Una cartella, è un modo editoriale per contare le pagine. Una cartella editoriale contiene 30 righe per 60 battute e tra i 1800-2000 caratteri spazzi inclusi. Per creare una cartella dovete impostare i margini a 3.5, interlinea 1.5 e carattere Times new roman 12. Per sapere quanti caratteri avete già scritto, in Word vi basta andare su revisione e alla vostra sinistra trovate la voce conteggio parole. In Open office vi basta andare su strumenti e poi fare clic su conteggio parole.

  • I punti fondamentali per scrivere una sinossi?
  1. Non dovete scrivere commenti critiche e riflessioni.
  2. Dovete essere chiari e concisi, perché chi andrà a leggere la vostra sinossi dovrà la dovrà capire.
  3. Scrivere la vostra sinossi nel minor spazio possibile, perché altrimenti chi andrà a leggere la vostra sinossi si stuferà.
  4. Dovete narrare i fatti seguendo l’ordine cronologico della vostra storia, partendo dall'inizio, poi la parte centrale e infine il finale.
  5. Deve essere accattivante e stuzzicante per suscitare l’intere di chi vi andrà a leggere la storia. Insomma, in poche parole, dovete saper vendere bene la vostra storia. 

Nessun commento:

Posta un commento