CERCA NEL BLOG

martedì 18 giugno 2013

RECENSIONE (2) - CINQUANTA SFUMATURE DI NERO DI E. L. JAMES

Clicca qui per leggere la recensione di Cinquanta sfumature di grigio.

Clicca qui per leggere la recensione di Cinquanta sfumature di rosso.






TITOLO: Cinquanta sfumature di nero
AUTORE: E. L. James
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 594
PREZZO: 14.90€
DATA DI USCITA: 26/06/2012








TRAMA:
Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei... 

Trilogia cinquanta sfumature di grigio:
  1. Cinquanta sfumature di grigio
  2. Cinquanta sfumature di nero
  3. Cinquanta sfumature di rosso

RECENSIONE:
Mi ha fatto piacere che all’inizio della storia si rimettono subito insieme, anche se avrei preferito qualche pagina in più. La storia avrebbe dovuto avere un lento riavvicinamento; non dico tantissime pagine, ma almeno un po’ di più rispetto quelle che ha fatto la scrittrice.

Da subito possiamo notare un notevole cambiamento di Christian; anche in Cinquanta sfumature di grigio si notava un leggero cambiamento, ma mai quanto qui. M’è piaciuto il fatto che per lui decide di mettere in discussione il suo stile di vita, perché il solo pensiero di farle del male è un qualcosa che non riesce a tollerare.

In questo libro, troviamo Christian molto sicuro di se; mentre Ana, seppur felice del cambiamento di Christian, ha paura di non essere abbastanza per lui. Ha pura che il “sesso alla vaniglia”, a lungo andare, non sarà sufficiente a soddisfare tutti i bisogni di Christian.

In questo libro, conosceremo più approfonditamente il capo della casa editrice, dove lavora Ana. Seppur in questo libro non sembra ricoprire un ruolo molto importate, credetemi che nel terzo sarà veramente un personaggio che darà del filo da torcere hai nostri protagonisti.

Come Ana, anch’io ho odiato Elena o come la chiama lei la signora Robinson; non perché sia un personaggio mal costruito, ma perché in qualche modo, cerca di ostacolare la relazione tra i due, quando capisce che la loro storia diventa seria. Lei ha trasformato Christian, quando era ancora un adolescente, complicandogli ancora di più la vita. Lentamente, l’ha portato verso una brutta strada, insegnandogli a fare sesso e non l’amore.

Christian in qualche modo, non si sente degno dell’amore di Ana, perché nella sua vita non s’è mai sentito amato, o molto più probabilmente,non ha mai permesso che qualcuna l’amasse. Mi è piaciuto quando riesce a confessarle che la ama. Lui diventa sempre più protettivo nei confronti di Ana, ma solamente perché la ama e non sopporta che qualcuno le faccia del male. 

Con l’arrivo dell’ex sottomessa di Christian, la storia si movimenta è diventa più interessante. In questa parte del libro possiamo vedere il cambiamento radicale che compie Christian. Diventa molto protettivo e amorevole. Con la presenza di questo personaggio, s'arriva a capire il passato di Christian.

Per proteggerla dalla sua ex sottomessa decide di farla vivere sotto il suo stesso tetto; da questo momento in poi cominceranno una specie di convivenza.

Mi è piaciuto quando dopo aver scoperto che il capo di Ana le ha messo le mani addosso, Christian entra dove lavora lei per difenderla. Bellissima la scena di quando lei, dopo essere scapate dalle grinfie del capo, esce dall'ufficio, si getta a terra e Christian le va in contro preoccupato.

Un altro momento che mi è piaciuto è quando, finalmente riesce a dirle che la ama. Infatti, da questo punto il libro comincerà a prendere un'altra piega. Il loro rapporto s'evolverà come mai prima; diventando l'uno per l'altra indispensabile come l'aria che respirano. Lui ha bisogno di lei perché Ana è come un raggio di sole che lentamente è entrato nella sua vita, iniziando così a scaldare il suo cuore che era rimasto freddo per troppo tempo.

Come sappiamo dal primo libro, il magnaccio della madre naturale gli spegneva le sigarette sul petto e per questo, lui non sopporta di essere toccato sul petto e sulla schiena. In questo libro, da un lato vorrebbe essere toccato da Ana, ma dall'altro ha paura. All'inizio si farà toccare solo in alcune zone del petto e della schiena e dopo, l'amore inteso di Ana riuscirà a guarire le sue ferite.

Ana si ritroverà faccia a faccia con l'ex sottomessa di Christian e quando noterà gli sguardi intensi che si lanciano a vicenda, il suo mondo le cadrà addosso. Lei, si renderà conto di com'era veramente il passato di Cristian e non capisce come possa amarla. Dopo questa discussione, lui le permetterà di toccarlo dove prima non glielo permetteva e le confesserà che faceva sesso estremo con le ragazze castane perché assomigliavano alla puttana della madre. 

Bellissimo il modo in cui le chiede di sposarlo, facendo avverare il desiderio di Ana che aveva sempre desiderato una proposta "cuori e fiori". Le riempie una stanza piena di fiori e le dice il suo cuore appartiene a lei; chi non vorrebbe una proposta così romantica. Credo che tutti vorrebbero una proposta così bella e romantica.

BUONA LETTURA, SEMMAI DECIDERETE D’INTRAPRENDE QUESTO VIAGGIO LIBRESCO CON CINQUANTA SFUMATURE DI NERO.

VOTO:

CONSIGLIATO: SÌ

Nessun commento:

Posta un commento